NUTRIRSI IN ARMONIA CON LE STAGIONI: L’AUTUNNO

NUTRIRSI IN ARMONIA CON LE STAGIONI: L’AUTUNNO

L’autunno è un buon momento per rivalutare in quale modo rispondiamo alle nostre necessità fondamentali…ovvero la sopravvivenza e la sicurezza a livello personale ma anche planetario.
Le persone di costituzione Vata possono essere particolarmente consapevoli di quanto li aiuti sentirsi sicuri interiormente per poter raggiungere questo obiettivo.


Il momento dell’equinozio d’autunno è considerato particolarmente critico per la salute, presente e futura, e spesso alcuni tipi di crisi fisiche e mentali possono sorgere in un periodo di transizione come questo.
I tipi Pitta e Kapha possono trarre un sospiro di sollievo in questo periodo in quanto il peggio del caldo e dell’umidità sono passati. Le persone Vata invece rimpiangeranno il periodo caldo dell’estate.


Il miglior modo di affrontatre questo cambiamento è di trarre nutrimento dai frutti di tutto quello che è stato seminato durante l’anno. Per quanto riguarda la dieta è un buon momento per accertare se quello che abbiamo fatto per nutrirci sta realmente funzionando. Indipendentemente dalla costituzione individuale, alimenti più caldi, idratati e ben lubrificati sono necessari in questo periodo, dando maggiore rilievo al gusto dolce, aspro e salato.


L’autunno porta con sè una rinnovata voglia di cucinare persa durante l’estate. Questa naturale tendenza per la cucina è vitale per Vata, che fa affidamento su cereali cotti, verdure e prodotti con un leggero contenuto di proteine.
Il cardamomo è un valido tipo di spezia per questa stagione, poichè è dolce e allo stesso tempo produce calore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.