Trattamenti Ayurvedici

Home / Trattamenti Ayurvedici

I massaggi

MASSAGGIO ABHYANGAM

Il massaggio viene svolto su tutto il corpo con olio, finalizzato a ristabilire e migliorare l’equilibrio fisico-mentale, energetico e strutturale della persona.

Rallenta i processi degenerativi, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario, migliora il sonno. 

Durata 70/90 minuti

MASSAGGIO NEERABHYANGAM

Linfodrenaggio ayurvedico.

Trattamento delicato, stimola e favorisce il sistema linfatico ripristinando il corretto equilibrio dei liquidi nel corpo.

Durata 75 minuti

MASSAGGIO MARMABHYANGAM

Il trattamento di riequilibrio dei punti marma avviene tramite digitopressione . Fortifica il sistema immunitario, armonizza e stimola tutto il corpo.

Durata: 90 minuti

MASSAGGIO MURIABHYANGAM

Trattamento finalizzato a mobilizzare e sbloccare le articolazioni, grazie a manipolazioni delicate. È uno stretching passivo, ottimo anche come pre-gara.

Durata 60 minuti

MASSAGGIO PRANICO KERALIANO

E’ ideale per risvegliare e facilitare il corretto circolo del prana (energia vitale), aiuta a scaricare le tensioni accumulate, stimola il rinnovamento dei tessuti ed è preparatorio per altri trattamenti. Può essere effettuato anche a 4 mani

durata: 45 minuti

MASSAGGIO PIZICHIL

Il Pizichil è un particolare tipo di Abhyangam in cui olio caldo medicato è continuamente colato sul corpo attraverso panni di cotone o lino imbevuti e massaggiato su tutto il corpo da due o 4 terapisti 

Durata 60 minuti

MASSAGGIO DEL PIEDE CON KAASH BOWL

Questo massaggio è ottimo per alleviare il senso di pesantezza o di calore agli arti inferiori, rilassa corpo e mente, allevia la stanchezza, armonizza i 3 dosha, stimola i punti energetici, agisce sulle zone riflesse.

Durata 50 minuti

MASSAGGIO GARBABHYANGAM

Il massaggio Garbabhyangam  offre un modo sicuro e rilassante per alleviare alcuni dei  disagi della gravidanza.

Durata 50 minuti

MASSAGGIO RATNABHYANGAM

Massaggio con pietre e cristalli preziosi. Riequilibrante, energizzante, armonizzazione dei chakra.

Durata: 90 minuti

HOT STONE

Le pietre vengono scaldate, generalmente in acqua, a 65-70 gradi. Sulla parte del corpo da massaggiare viene prima applicato un olio e poi la parte viene manipolata grazie alle pietre, che nel frattempo sono state asciugate. Quando hanno disperso il loro calore vengono sostituite con altre pietre calde.

Durata 60 minuti

PINDA SWEDANA

Pinda Swedana (tamponamento a caldo) è un trattamento speciale volto a stimolare la sudorazione al fine di eliminare le tossine (ama) accumulate nel corpo, rilassare e purificare a livello psicofisico, eliminare gonfiori e dolori in genere.

Durata 90 minuti

SHIRODHARA

L’effetto calmante prodotto dallo shirodhara è simile a quello ottenuto con la meditazione.   Lo shirodhara  può normalizzare le funzioni degli ormoni che regolano il sonno e le emozioni.

durata 120 minuti

VASTI LOCALIZZATI

Sono delle vere e proprie “strutture”, a base di farina, dentro le quali si lascia in posa dell’olio caldo medicato ricco di principi attivi. Hanno lo scopo di creare una sudorazione localizzata, facendo in questo modo penetrare i principi attivi degli oli medicati, eliminando dolori e tensioni localizzate, riducendo il freddo e migliorando la compattezza del tessuto, riduce le infiammazioni muscolari ed articolari, gonfiori.

SHIROVASTI

Shirovasti è il processo di ritenzione dell’olio sulla testa per mezzo di un cappellino. Questo cataplasma di olio medicato sulla testa è utilizzato in particolare per risolvere problemi legati a la paralisi facciale, insonnia, mal di testa, emicrania, intorpidimento della testa, disturbi dovuti ai nervi del cranio, secchezza della bocca e del naso, cataratta, perdita di sensibilità, mal d’orecchi, ronzio nell’orecchio, infiammazione del trigemino e altri vari disturbi della zona della testa. 

Durata 45 minuti circa

NASYAM

E’ una pratica ayurvedica che si basa sull’instillazione nelle cavità nasali di oli medicati.

UDGARSHANA

Si tratta di un vero e proprio peeling con miscele di farine ed erbe che mescolate agli oli vengono stese su tutto il corpo e una volta asciutte strofinate per migliorare la luminosità della pelle, renderla elastica e rimuovere le tossine. Può migliorare il sonno e donare elasticità muscolare.

Durata 60 minuti

UDVARTANA

Miscele di erbe polverizzate vengono scaldate e strofinate a secco su tutto il corpo. Effetto riducente e levigante

Durata: 60 minuti

SWEDANA KARMA

Il vapore favorisce l’apertura dei pori della pelle, la dilatazione di quelli che la tradizione ayurvedica definisce srota, ossia canali escretori deputati a espellere le sostanze di rifiuto presenti nell’organismo.

Il bagno di vapore ha una durata che varia a seconda della tolleranza al calore da parte del beneficiario del trattamento.

Durata: da 10 a 30 minuti

MASSAGGIO SONORO CON CAMPANE TIBETANE

Le campane tibetane vengono suonate attorno e sopra il corpo del ricevente creando un campo sonoro in grado di portare profondo rilassamento.

Durata 50 minuti