Accademia Ayurveda

L’associazione La Piccola India è Scuola di formazione in Operatore Ayurveda tradizionale.

PROGRAMMA

I nostri allievi scopriranno come l’Ayurveda e i suoi principi possano essere applicati nella vita quotidiana, dalle pratiche per il benessere personale al massaggio, dalle piante ai segreti culinari.

OBIETTIVI DEL CORSO

* formare professionisti competenti, capaci di riflettere in modo autonomo sui principali concetti ayurvedici;
* possedere l’arte del massaggio e dei trattamenti ayurvedici entrando nella tecnica e poi scoprendo il proprio personale fluire all’interno di essi;
*Formare operatori a tutto tondo che sappiano individuare i reali bisogni ed esigenze dei clienti e creare programmi personalizzati;
*promuovere la conoscenza di sé stessi tramite il percorso formativo accrescere l’entusiasmo e l’interesse per l’ayurveda e la cultura indiana;
*Acquisire strumenti aggiuntivi al massaggio, come lo yoga, la meditazione, la cucina;

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso per operatore Ayurvedico è rivolto a chiunque sia in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non sono richieste esperienze precedenti in Ayurveda.

Cosa viene rilasciato
Diploma di operatore ayurveda alla fine del biennio, con possibilità di richiedere convertibilità in Diploma riconosciuto Csen, divisa/abbigliamento

Il corso si articola in 10 week end per anno a cadenza mensile

PROGRAMMA SCUOLA AYURVEDA

1° ANNO

1 WEEKEND
Storia e origini e filosofia dell’ayurveda. Filosofia del Samkya e dei 5 elementi. Teoria dei Dosha Vata, Pitta e Kapha. Introduzione al massaggio Abhyangam

2 WEEKEND
Teoria dei Tridosha, i 7 tessuti del corpo Dhatu, i prodotti di scarto Mala. Attributi di Vata, Pitta e Kapha. Pratica del massaggio abhyangam

3 WEEKEND
Teoria dei subdosha. Le tre energie sottili Ojas, Tejas e Prana.
Concetto di agni e anatomia apparato digerente. Pratica del massaggio abhyangam

4 WEEKEND
Ama e l’origine delle malattie. Mithya Ahara Vihara, rituale di alimentazione. Dieta Ayurvedica secondo i dosha e i 6 rasa (sapori). Massaggio del viso e ubatan. Fisiologia della pelle

5 WEEKEND
Come scegliere un trattamento ayurvedico secondo i dosha. La pratica dei mantra vedici in Ayurveda e uso dei beej mantra per Vata Pitta e Kapha. Pratica del massaggio Pittabhyangam

6 WEEKEND
Prakriti e Vikriti. Teoria del triguna e relazione con i disturbi del corpo umano. Introduzione al massaggio Vata Abhyngam

7 WEEKEND
Introduzione agli Srotas, teoria dei canali corporei. Tecniche e pratiche di massaggio secondo il dosha. Pratica del massaggio Kaphabhyangam.

8 WEEKEND
Ritrovare benessere attraverso la routine stagionale e giornaliera, Alimentazione e stile di vita corretti.

9 WEEKEND
Yoga, asana, pranayama per vata pitta e Kapha.Simulazione di un incontro tra operatore e cliente e definizione del Dosha. Norme comportamentali dell’operatore, etica e deontologia professionale.

10 WEEKEND
Ripasso delle tecniche apprese.
Esame teorico, pratico e presentazione di una tesina.

Viaggio facoltativo in India.

PROGRAMMA SECONDO ANNO

1 WEEKEND
Srotas, teoria dei canali corporei. Anatomia e fisiologia del sistema linfatico. Pratica del massaggio Linfodrenante ayurvedico Neerabhyangam

2 WEEKEND
Rogha: la malattia in ayurveda e valutazione naturopatica ayurvedica attraverso l’analisi del polso. Pratica del massaggio pranico keraliano e del massaggio a 4 mani.

3 WEEKEND
Introduzione all’utilizzo delle erbe ayurvediche. Pratica del tamponamento a caldo con erbe secche Pinda Sweda. Introduzione agli oli medicati Tailam e Pratica dei Vasti localizzati, cataplasmi.

4 WEEKEND
Anatomia dell’apparato scheletrico. Patologie dell’apparato scheletrico e metodi di intervento. Pratica del massaggio articolare Muriabhyangam

5 WEEKEND
Anatomia vedica: teoria dei marma. I chakra. Pratica del massaggio Marmabhyangam.

6 WEEKEND
Anatomia apparato respiratorio, cardiocircolatorio, digerente. Yoga e chakra.

7 WEEKEND
Manas Prakruti e psicologia ayurvedica. Valutazione, relazione e atteggiamento della mente. Anatomia del sistema nervoso. Meditazione yoga nidra. Pratica del massaggio Shirodhara.

8 WEEKEND
Nutrizione ayurvedica, i sei rasa e farmacologia naturale. Trattamento con polveri a secco Udgarshana e di peeling Udvartana.

9 WEEKEND
Conoscere gli oli ayurvedici e il loro uso corretto, i principali rimedi e preparati.

10 WEEKND
Ripasso delle tecniche apprese. Etica e deontologia professionale.
Esame teorico/pratico e presentazione di una tesi.
Alla fine di questo percorso si ottiene il diploma di operatore Ayurvedico riconosciuto csen. (almeno 80 ore sono da dedicare a tirocinio presso il centro o nei nostri eventi)

Viaggio facoltativo in India

*Per la tesina degli allievi del primo anno (corso di Abyangam) è sufficiente presentare una tesina con i principi di base e la propria esperienza personale del primo anno di studio e pratica dell’abyangam.
Per gli allievi del secondo anno viene richiesta una tesina più specifica agli argomenti trattati accompagnata da una scheda di studio di uno o più pazienti trattati durante l’anno.
Per gli allievi del terzo anno approfondire un argomento specifico, (esempio Panchakarma, filosofia, Dinacharya, Erbe Ayurvediche Trattamenti Ayurvedici…. ) spiegando in modo approfondito il percorso di crescita individuale che ha portato l’Ayurveda.
Per tutte le tesi è necessario un indice di pagina, introduzione, e la propria esperienza personale nel percorso di studio dell’Ayurveda e/o Yoga

PROGRAMMA TERZO ANNO

1 WEEKEND
Introduzione al panchakarma. Pulizia degli organi di senso: Netravasti, Nasyam e Karnapurana.

2 WEEKEND
Introduzione alla cristalloterapia e massaggio ayurvedico con i cristalli Ratnabhyangam.

3 WEEKEND
Fisiologia femminile in ayurveda. Alimentazione in gravidanza.
Pratica del massaggio in gravidanza Garbabhyangam e del neonato Shantala.

4 WEEKEND
Massaggio del piede Padabhyangam e utilizzo delle kaash bowl.

5 WEEKEND
Pratica e teoria del massaggio Anulom e Vilom, massaggio venoso e arterioso.

6 WEEKEND
Introduzione teoria e principi fondamentali dell’alimentazione ayurvedica. Laboratorio pratico di cucina.

7 WEEKEND
Ripasso.Esame teorico pratico e discussione tesi
Diploma di operatore ayurveda tradizionale
Viaggio facoltativo in India

DOCENTI

Michea Martelli

Fondatrice la Piccola India

  • Laureata in filosofie orientali e dell’India
  • Diplomata in Operatore Ayurveda Tradizionale 400h
  • Diplomata in lettura del polso
  • Yoga teacher training 250h
  • Yogini iniziata alla tradizione Siddha Nath, Kaula Tantra
  • Theta Healing base e avanzato, manifestazione
  • Operatore del suono in Massaggio Sonoro con Campane Tibetane

 

Da oltre dieci anni mi occupo di Ayurveda e Yoga e sono insegnante in entrambe le discipline da diversi anni.

In realtà il mio percorso nel mondo dello yoga è iniziato già quando ero bambina. L’India mi ha da sempre affascinata!

Nel 2008 mi sono laureata all’Università di Bologna al percorso di studi in Storia, Culture e Civiltà Orientali e da qui ho iniziato a coltivare l’interesse nel campo psicofisico avvicinandomi anche all’Ayurveda.

Prima di ogni altra cosa però mi sono avvicinata alla spiritualità della filosofia yogica facendone una ragione di vita.

Un buon rapporto con ciò che è spirituale è ad ogni modo fonte di benessere e non solo di crescita interiore.

Nel 2012 mi sono diplomata in Kerala presso il centro ayurvedico Somatheeram Health Care e ho proseguito i miei studi nel campo con le scuole italiane Aum Shanti e Ananda Ashram diplomandomi nel 2013.

Nello stesso anno ho fondato il centro Yoga e Ayurveda La Piccola India, dove svolgo consulenze di medicina ayurvedica, trattamenti ayurveda, yoga e meditazione, ma dove soprattutto si svolge l’Accademia per Operatore Ayurveda Tradizionale Triennale, di cui sono insegnante.

Ogni anno viaggio in India sia come accompagnatrice di gruppi che vogliono approcciarsi allo yoga e Ayurveda, organizzando retreats, così come per interesse personale, ma soprattutto per approfondire sempre più le mie conoscenze.

Nel corso degli anni ho potuto dedicarmi a questo studio in alcune delle migliori cliniche ayurvediche tra cui Chakrapani a Jaipur, Dixit a Mysore e molte altre.

Inoltre porto avanti il mio percorso interiore con un autentico maestro indiano del lignaggio Nath, a cui sono iniziata. In questo modo posso divulgare anche la conoscenza del tantra yoga e della tradizione Siddha.

Ho collaborato come insegnante presso la scuola Italo indiana Aumshanti, presso cui mi sono formata, e con la rivista Ayurveda Mantra Italia come co-editor.

Attualmente collaboro con il Dr. Gaurav Dave di Mumbai organizzando corsi e ritiri sul luogo e in Italia, consulenze ayurveda.

E ovviamente la formazione non si ferma mai!

Gabriella Polge

Insegnante Yoga Certificata e Terapista Ayurveda

Sono Nata a Napoli il 29.06.1992 e mi sono trasferita a Cesena 4 anni dopo.

La mia passione per l’Oriente è nata alle elementari, follemente innamorata del Giappone. All’Università decido infatti di frequentare Antropologia, Religione e Civiltà Orientali, dove studio lingua giapponese.

All’età di 23 anni mi trasferisco a Kyoto per 3 mesi, un viaggio in solitaria proprio per studiare la lingua più a fondo.

Già praticavo Yoga da 3-4 anni (affascinata dalle lezioni universitarie dcome indologia) e in quel viaggio mi accorsi di quanto questa disciplina mi avesse cambiata, rivelandosi uno strumento fondamentale anche nelle difficoltà. Anni dopo decido di intraprendere la strada di formazione insegnanti Yoga con Yoga Planet, diplomandomi nel 2018. Durante questo percorso vengo introdotta all’Ayurveda, così legata allo Yoga da spingermi ad iscrivermi al corso di formazione di Operatore Ayurvedico Tradizonale presso La Piccola India di Faenza, in cui mi diplomo nel 2021.

Nello stesso anno comincio a lavorare come insegnante di formazione per futuri insegnanti proprio nella scuola che mi aveva vista come allieva (e sempre lo sarò!), Yoga Planet, con cui sono grata dal cuore di continuare tutt’ora!

Nel 2020 era già cominciata una collaborazione con La Piccola India. L’anno del diploma questa collaborazione infatti mi porta in India, ad approfondire lo studio delle consulenze ayurvediche presso il Dottor Gaurav Davee, presso la sua clinica di Panchakarma a Panvel, Mumbai.

Richiedi Informazioni